“IL SIGNORE DEGLI ANELLI” / Colonne sonore da Oscar degli ultimi dieci anni, guarda il video

“IL SIGNORE DEGLI ANELLI” – Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings), è una trilogia fantasy del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull’omonimo romanzo scritto da John Ronald Reuel Tolkien. Insieme a Ben-Hur e Titanic, “Il Ritorno del Re” (ultimo capitolo della trilogia, del 2003) è il film premiato con il maggior numero di premi Oscar, 11, tra cui quello per la miglior canzone, Into The West. Complessivamente la serie cinematografica è la più vittoriosa della storia: 17 statuette.

La colonna sonora del primo film della trilogia, “Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello” porta la firma del 64enne compositore canadese Howard Shore. Fra i 18 brani ne spiccano due di Enya: The Council of Elrond e la bellissima May it be, candidata all’Oscar come miglior canzone nel 2002.

Enya – May it be

La saga di Peter Jackson ha ottenuto infine l’Oscar per la miglior canzone nel 2004 per il terzo film, “Il Ritorno del Re”, con “Into the West” compsta da Fran Walsh, Howard Shore e Annie Lennox, interpretata dalla stessa Lennox.

Annie Lennox – Into the West

Colonne sonore da Oscar degli ultimi dieci anni.