I cantautori italiani degli anni zero

NUOVI CANTAUTORI ITALIANI – In mezzo alla tanta immondizia musicale, che purtroppo sta travolgendo l’Italia degli ultimi anni, spuntano ogni tanto, e per fortuna, delle ottime iniziative, come quella relativa a “La leva cantautorale degli anni Zero”. Non di una compilation si tratta, bensì di un grande progetto per valorizzare la nuova canzone d’autore italiana, che vede per la prima volta insieme Club Tenco e Mei (Meeting degli Indipendenti) con Ala Bianca, che pubblicherà un doppio album il 9 novembre, ed i partner Radio2, Raiser e Rockol.it.

Sono stati scelti 36 artisti: una selezione ovviamente non esaustiva, ma certamente rappresentativa dei molti modi di fare canzoni d’autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione.

Ecco la lista: Amor Fou, Andhira, Beatrice Antolini, Banda Elastica Pellizza, Bastian Contrario, Giovanni Block, Brunori Sas, Roberta Carrieri, Matteo Castellano, Cordepazze, Giorgia Del Mese, Denise, Dente, Roberta Di Lorenzo, Farabrutto, Giancarlo Frigieri, Dino Fumaretto, Giua, Ettore Giuradei, Granturismo, Alessandro Orlando Graziano, Simona Gretchen, Jang Senato, Samuel Katarro, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Maler, Mannarino, Mariposa, Erica Mou, Nobraino, Petrina, Piji, Giuseppe Righini, Paolo Simoni, Zibba

Dal primo novembre fino a venerdì 5 è in corso un’anteprima radiofonica alle 21 nell’ambito di “Moby Dick” su Radio2. Il 9 novembre uscirà (pubblicato da Ala Bianca Group e distribuito da Warner) il doppio album che racchiude brani inediti o semi-inediti di tutti gli artisti coinvolti. Si proseguirà l’11 e 12 novembre al Premio Tenco con Amor fou, Brunori Sas, Matteo Castellano, Piji e Zibba e il 28 novembre al Mei con Cordepazze, Farabrutto, Dino Fumaretto, Ettore Giuradei, Granturismo, Simona Gretchen, Jang Senato, Maler, Mariposa, Giuseppe Righini e Zibba. Il 13 dicembre sarà la volta di Rockfiles, la trasmissione su Radiolifegate in diretta dalla Salumeria della Musica di Milano. Si continuerà poi con una serie di presentazioni nei punti Fnac e con appuntamenti dal vivo fino alla prossima estate, curati dall’agenzia Raiser. Rockol.it realizzerà il sito ufficiale dell’iniziativa per offrire anche una importante vetrina sul web.

Il progetto è coordinato da Enrico Deregibus con la produzione artistica di Enrico de Angelis e Giordano Sangiorgi e la produzione esecutiva di Toni Verona. Oltre ai promotori e ai partner hanno sino ad ora aderito all’iniziativa FolkClub, MarteLive, Rockfiles e Premio Bindi.

La tracklist

Primo CD:
Roberta Carrieri – Il valzer dei tre giorni
Maler – Salamandra
Brunori sas – Una domenica notte
Giuseppe Righini – E mio padre se ne vola via
Roberta Di Lorenzo – Luce da un faro
Banda Elastica Pellizza – Mon Docteur Psychanalyste
Mannarino – Scetate vajo’
Samuel Katarro – I Was The Musonator
Giovanni Block – Song for Pagnotta
Andhira – Thule
Jang Senato – La bomba nucleare
Giorgia Del Mese – Spengo
Matteo Castellano – Innamorato lungo
Petrina – I fuochi d’artificio
Dino Fumaretto Dino – Buchi in città
Giua – Dominante rosso
Farabrutto – Il Funambolo
Alessio Lega – I baci

Secondo CD:
Piji – Un vestito di canapa
Nobraino – L’onesta monarchia di Luigi Filippo
Patrizia Laquidara – Essenzialmente
Zibba e Almalibre – Aria di Levante
Beatrice Antolini – Paranormal
Ettore Giuradei – Mosè
Dente – Sogno
Erica Mou – La neve sul mare
Cordepazze – Verona
Denise – Ageless
Paolo Simoni Paolo – Fiori su sassi
Bastian contrario – Parla tu per me
Granturismo – Rouge Noir
Mariposa – Sanremo
Alessandro Orlando Graziano – Aiutami ad innamorarmi di te
Giancarlo Frigieri – Il funerale delle parole
Simona Gretchen – Krieg
Amor Fou – Il Ticinese

Fonte: La Brigata Lolli