Premio Tenco 2010: dall’11 al 13 novembre

PREMIO TENCO 2010 – Dopo le Targhe ai migliori dischi, il Club Tenco annuncia i vincitori dei Premi assegnati direttamente dal Club. I riconoscimenti verranno consegnati durante la 35a edizione del Premio Tenco, la “Rassegna della canzone d’autore” che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dall’11 al 13 novembre.

Per il Premio Tenco al cantautore è stato scelto il nordirlandese Paul Brady, storico esponente di primissimo piano della scena musicale europea, già nei celebri Planxty e con all’attivo pregevoli album solistici sino al recentissimo “Hooba Dooba”.
Due i Premio Tenco all’operatore culturale, assegnati al cantante e chitarrista spagnolo Amancio Prada, che ha saputo mettere in musica tutti i più grandi poeti spagnoli; e a Roberto Freak Antoni, leader degli Skiantos, che sarà all’Ariston anche in veste di “tappabuchi” durante le tre serate.

Il Premio “I Suoni della canzone” – riservato a musicisti che hanno valorizzato la canzone d’autore – va a Fausto Mesolella, chitarrista e arrangiatore degli Avion Travel e di molti altri artisti. Il calabrese Brunori Sas, alias Dario Brunori, uno dei talenti più interessanti della nuova scena cantautorale, è invece il vincitore del “Premio Siae/Club Tenco” per l’autore emergente.

Ecco il calendario delle serate, con gli artisti elencati in ordine alfabetico:

Giovedi 11: Amor Fou, Renzo Arbore, Carlot-ta, Mimmo Epifani, Morgan, Nada, Giancarlo Onorato.

Venerdì 12: Avion Travel, Samuele Bersani, Brunori Sas, Carmen Consoli, Mirco Menna, Peppe Voltarelli, Zibba.

Sabato 13: Paul Brady, Vinicio Capossela, Enzo Del Re, Marco Fabi, Amancio Prada, Piero Sidoti, Skiantos.

Per maggiori informazioni: www.clubtenco.it – info@clubtenco.it

Fonte: La Brigata Lolli