Previsioni meteo del week end, maltempo in arrivo su tutta la penisola

PREVISIONI METEO – Nord: Ancora nebbie o nubi basse in pianura, in definitivo sollevamento e dissolvimento nel corso del giorno per un generale aumento della nuvolosità a partire da Ovest, associato a deboli piogge o pioviggini in estensione entro la notte a Nord Ovest, Prealpi e pedemontane. Temperature stabili o in lieve calo sulla Liguria, massime tra 14 e 18°C. Venti in rinforzo da SO, fino a forti in Liguria. Mari da poco mossi a molto mosso in serata il Ligure.

Centro: Soleggiato al mattino, pur con foschie e nebbie su valli e zone interne pianeggianti, oltre che lungo le coste adriatiche durante le ore più fredde. Dalla sera peggiora con nuvolosità in aumento sulle Tirreniche a partire dalla Toscana con primi piovaschi notturni.. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 21°C. Venti deboli in rotazione dai quadranti meridionali, mari poco mossi.

Sud: Giornata ben soleggiata, pur con banchi di nebbia al mattino sui settori adriatici e qualche innocua velatura o stratificazione in transito durante il giorno. Nubi in aumento la notte sulla Sicilia occidentale. Temperature stazionarie, massime tra 19°C e 23°C. Venti deboli-moderati da Nord in rotazione dai quadranti meridionali. Mari poco mossi.

Domenica 7 Novembre

Nord: Cieli da nuvolosi a coperti con piogge ed acquazzoni sparsi più frequenti e diffusi a ridosso dei rilievi centro-orientali, in esaurimento notturno da Ovest. Neve sulle Alpi in calo la notte fin verso i 1000-1200m. Fenomeni più sporadici su Emilia e basse pianure Temperature in calo, massime tra 13 e 17°C. Venti moderati-forti sudoccidentali. Mari mossi o molto mosso, sino ad agitato il Ligure.

Centro: Nubi ed acquazzoni sparsi su Sardegna, Tirreniche e dorsale in estensione nel corso del giorno a Marche e interne abruzzesi. Più asciutto sul litorale del medio adriatico. Fenomeni in attenuazione notturna da Nord. Temperature in diminuzione, massime tra 14 e 18°C. Venti moderati-tesi da SO. Mari tendenti a mossi o molto mossi.

Sud: A una mattinata ancora in prevalenza soleggiata seguiranno nubi ed acquazzoni in estensione da Campania e Sicilia verso le altre regioni. Fenomeni anche forti e temporaleschi tra Campania e alta Calabria tirrenica, più sporadici su ioniche e adriatiche.. Temperature in calo, massime tra 17 e 21°C. Venti tesi in prevalenza sudoccidentali, anche forti sullo Ionio. Mari poco mossi o mossi con moto ondoso in aumento.

Fonte: 3Bmeteo.com