Previsioni meteo, piogge sparse su tutta l’Italia fino a mercoledì

PREVISIONI METEO – Nord: Instabile su Alpi, Prealpi e Triveneto, con precipitazioni sparse, nevose sin verso 800-1000m sul comparto alpino centrale, oltre i 1200-1400 altrove, in assorbimento da ovest entro la sera. Residue piogge al mattino anche in Valpadana ma seguite in giornata da ampi rasserenamenti. Nuovo peggioramento la notte con piogge in risalita da sudovest e neve sulle Alpi oltre 800-1100m. Temperature in calo, massime tra 11°C e 15°C. Venti anche tesi-forti da SO. Mari molto mossi, agitato il Ligure.

Centro: Molto instabile sulle tirreniche con piogge e rovesci sparsi, in temporanea e parziale attenuazione pomeridiana con qualche schiarita, recrudescenza dei fenomeni in nottata. Nuvolosità, perlopiù medio-alta, sulle adriatiche, con precipitazioni sparse sull’entroterra. Temperature in lieve calo, massime tra 12°C e 16°C. Venti tesi-forti di Libeccio o Ponente. Mari molto mossi od agitati.

Sud: Acquazzoni e temporali sulla Campania, localmente anche su Lucania, alta Calabria e nordovest Sicilia; nuvolosità, in prevalenza medio-alta, altrove con tempo asciutto, salvo piogge sparse su entroterra molisano ed a fine giornata anche su termolese e medio-alta Puglia. Temperature in lieve calo, massime tra 16°C e 21°C. Venti tesi-forti di Libeccio. Mari molto mossi od agitati.

Fonte: 3Bmeteo.com