In Colombia ex presidente Uribe accusato di crimini di guerra

CRIMINI DI GUERRA IN COLOMBIA – Il narco-expresidente Alvaro Uribe è stato citato in un tribunale dell’Alabama (Stati Uniti) nella causa contro la multinazionale Drummond Ltd.

L’accusa verso la compagnia a stelle e strisce, formalizzata nel 2005, è di “partecipazione in crimini di guerra”, e la citazione di Uribe deriva dal fatto che questi era a conoscenza di tali crimini, e che garantì l’appoggio di esercito e paramilitari per proteggere le installazioni della Drummond.

Quest’ultima detiene dal 1980 i diritti di esplorazione e sfruttamento della ricchissima miniera di carbone “La Loma”, nel dipartimento del Cesar. A partire da quella data, l’influenza della multinazionale è cresciuta esponenzialmente, e nel 2003 il narcopresidente Uribe ha svenduto la compagnia mineraria statale, Minercol, favorendo ulteriormente la posizione monopolista di questa impresa straniera.

La Drummond, come ampiamente denunciato negli ultimi anni da sindacati, associazioni e ong colombiani e internazionali, si serve di militari e paramilitari per proteggere i suoi impianti minerari e le infrastrutture, violando costantemente i diritti della popolazione locale e dei lavoratori: si consideri a questo proposito che dal 2001 a oggi sono stati uccisi dal terrorismo di Stato ben 8 sindacalisti, l’ultimo dei quali, William Tafur, è stato trovato morto il 1 novembre scorso.

Secondo quanto denunciato dal sindacato dei lavoratori del settore minerario, energetico, chimico e metallurgico, durante la vertenza dello scorso maggio l’impresa aveva diffuso vari comunicati nei quali affermava che i salari dei lavoratori sono molti alti, pubblicando cifre fasulle utilizzate poi da bande para-militari come pretesto per terrorizzare i lavoratori e i sindacalisti della Drummond.

Dunque, dopo aver favorito questa multinazionale imperialista, nel quadro delle più generali svendite e privatizzazioni delle risorse strategiche del paese, Uribe ha mandato i suoi paramilitari e l’esercito a difenderne gli abusi, incurante dei danni ambientali che la Drummond produce, e annientando fisicamente i lavoratori organizzati per la difesa dei propri salari e dei propri diritti, crimine contestatogli persino da un tribunale statunitense.

Associaz.Nuova Colombia