Aprono i mercatini di Natale: piccola anteprima in Italia e in Europa

    PRENDONO IL VIA I MERCATINI DI NATALE – Come ogni anno torna il solito ‘appuntamento con i mercatini di Natale che riempiranno di luci, colori e odori, le più belle piazze italiane ed europee.
    I mercatini hanno preso il via in Italia sopratutto nelle località alpine, mentre all’estero in Germania, Francia, Austria, Repubblica Ceca e Polonia, si punta alle più autentiche atmosfere dello spirito natalizio.

    Ecco una piccola mappa di dove trovarli:
    Aosta da appuntamento con il March‚ Vert Noel, dal 3 dicembre al 6 gennaio: in piazza Severino Caveri, sarà ricreato un villaggio alpino, con strade e piazze, chalets in legno e un vero bosco di abeti, tra musica, luci e allegria.
    Produzioni artigianali sempre ad Aosta saranno in scena, il 5, 12 e 19 dicembre, a piazza Chanoux, con la tradizionale “Mostra-mercato di Natale” che ospita oltre 70 espositori.
    Il 4, 5 e 8 dicembre vi apsettano i mercatini a Bionaz, il 5 dicembre a Chatillon, il 12 dicembre a Donnas e dal 4 all’8 dicembre a Etroubles, in occasione dell’ottava edizione della “Foire Marché de Noel du Grand Combin” che si ripeterà anche il 18 e 19 dicembre e dal 23 al 28 dicembre.
    Il 5 dicembre, prenderà il via la quarta edizione del “Noel au Bourg” di Bard, nella bassa Valle d’Aosta, con un’esposizione di 30 presepi, creati dai maestri dell’artigianato di tradizione valdostano. Attese i giochi di luce e proiezioni laser che fino al 6 gennaio illumineranno il borgo.
    TRENTINO: A Trento, sono di scena i prodotti artigianali e enogastronomici tradizionali ai quali faranno da scenario casette di legno delle bancarelle, come ad Arco, Levico Terme, nel parco asburgico, a Pergine Valsugana e dal 27 novembre saranno anche a Rovereto.
    Il 26 novembre aprono i battenti i mercatini dell’Alto Adige, seguiranno Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. 
    PRAGA – Piazza della Città Vecchia, Piazza San Venceslao e Piazza della Repubblica saranno il fulcro del Natale mentre l’atmosfera natalizia diverrà più suggestiva a ridosso del periodo dell’Avvento.
    BRUXELLES  – La grande Place farà da scenario alla magia natalizia e delle bancharelle tradizionali con scenario a improvvisazioni di artisti di strada e coristi.
    VIENNA – Il mercatino del Castello di Sc”mbrunn sarà il più suggestivo della città europee . 
    UNGHERIA – Piazza di V”r”smarty nel cuore della città nuova di Pest propone un mercatino con oltre centro chalet in legno che esibiranno pezzi unici di artigianato ungherese e gustose leccornie locali.

    Per approfondire: liligo.com 

    IN VALLE D’AOSTA