In Finlandia arriva il nuovo autovelox: controlla anche cinture e distanza di sicurezza

IN FINLANDIA NUOVO AUTOVELOX – Se state guidando in Finlandia e vedete il cartello che indica un autovelox, non state solo attenti alla velocità a cui state viaggiando: accertatevi anche di mantenere la distanza di sicurezza; e di aver allacciato le cinture; e di essere in regola con il pagamento del bollo e dell’assicurazione RC auto. Perché se una di queste quattro cose non dovesse essere in regola, l’autovelox se ne accorgerà e scatterà la multa.

Sembra incredibile ma è tutto vero. Il nuovo autovelox è in grado di rilevare contemporaneamente tutte le quattro le infrazioni

L’occhio 3d dell’autovelox è in grado di leggere la targa del veicolo a 45 metri di distanza; controllata la targa, il sistema verifica se si è a posto con tutti le certificazioni imposte dalla legge. La lente elettronica sbircerà poi oltre il parabrezza per controllare che la cintura sia allacciata. Quanto alla distanza di sicurezza, è di nuovo la tecnologia 3d a rendere possibile per l’apparecchio rilevare atteggiamenti potenzialmente pericolosi.

Per ora la sperimentazione riguarda solo la Finlandia, ma se le cose dovessero andare bene allora si procederà alla commercializzazione e il dispositivo probabilmente sbarcherà anche lungo le nostre strade.

Antonio Scafati