ANSALDO COSTRUIRA’ LA METROPOLITANA DI COPENAGHEN – Il gruppo Ansaldo Sts, società partecipata dal gruppo Finmeccanica, costruirà la nuova metropolitana a Copenhagen. La capitale danese ha scelto la società italiana quale ‘preferred bidder’: l’aggiudicazione definitiva della commessa avverrà probabilmente entro la fine dell’anno.
La voce circolava negli ambienti della borsa già da qualche giorno ma l’ufficialità è arrivata solo ieri, quando l’azienda ha emesso un comunicato nel quale si legge che la Ansaldo “ha ricevuto oggi dalla Municipalità di Copenhagen l’invito a partecipare alla negoziazione finale del contratto relativo alla realizzazione della nuova metro della città”.
La società italiana scrive nel proprio comunicato di aver proposto alla città di Copenhagen “alcune soluzioni tecniche per un ammontare complessivo di circa 700 milioni di euro. L’esatta definizione dell’oggetto del contratto e il relativo corrispettivo verranno definiti nel corso delle negoziazioni.”
La nuova metro sarà chiamata Cityringen e sarà operativa dal 2018: si tratterà di una linea circolare automatizzata con un sistema driverless già sperimentato in Danimarca. Tutta la linea sarà interrata e, partendo dal centro di Copenhagen, avrà 17 stazioni e una lunghezza di 16 chilometri
La AnsaldoBreda, altra società di Finmeccanica, fornirà i veicoli.
A piazza Affari, il titolo Ansaldo Sts dopo l’annuncio ha fatto un balzo in avanti del +6,48%.
Nel 2002 l’Ansaldo aveva già realizzato il primo tratto della metropolitana di Copenhagen
Antonio Scafati