GUARDIAN: BERLUSCONI SOTTO INCHIESTA PER CASO BONEV – Nell’edizione on line del 7 dicembre il quotidiano britannico Guardian riporta in testata alla voce Breaking news “Berlusconi ‘used state funds’ to fly Bulgarian star and director to film festival” e cioè che il premier Silvio Berlusconi avrebbe usato denaro pubblico per condurre, via aereo, alla Mostra del Cinema di Venezia Michelle Bonev, l’attrice e regista bulgara, già al centro dello scandalo per un premio che al Festival sarebbe stato creato apposta per lei.
Il Guardian scrive che il Presidente del Consiglio italiano sarebbe sotto inchiesta (“under investigation“) per aver impiegato 400.000 Euro di soldi pubblici per condurre la Bonev e il suo entourage all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, per ricevere un premio creato apposta per lei.
La Corte dei Conti, afferma il Guardian, avrebbe aperto un’inchiesta sulla vicenda. La Bonev, descritta come “amica di Berlusconi” ha ricevuto a Venezia il premio “Action for Women”, dedicato al sessantesimo anniversario della “Convezione Europea per la tutela dei diritti umani”, per il film Goodbye Mama.
L’inchiesta, a quanto riporta il Guardian, sarebbe incentrata su una conversazione telefonica, intercettata, tra il ministro della Cultura Sandro Bondi e il Direttore Generale per il Cinema dei ministero, Niccolò Borrelli. Bondi avrebbe riferito a Borrelli che Berlusconi avrebbe richiesto che il film della Bonev fosse mostrato a Venezia e che la Bonev ricevesse “un qualche premio”. Bondi ha poi precisato che il suo ministero non ha sborsato un centesimo per la visita della Bonev a Venezia.
La Bonev, nel settembre scorso, arrivò a Venezia dalla Bulgaria con una delegazione di 40 persone.
Il “caso Bonev” era stato sollevato appena qualche giorno fa dal giornale italiano “Il Fatto Quotidiano”
L’agenzia di stampa bulgara Novinite, riporta, stando sempre al Guardian, che il film della Bonev, Goodbye Mama, non sarebbe stato proiettato al Festival (di Venezia) e che non è mai stato proiettato né in Bulgaria né in Italia.
Si attendono ulteriori sviluppi dalla vicenda.
Valeria Bellagamba