Repubblica: In Cina si progetta treno più veloce del mondo che supera anche gli aerei: 1000 km/h

IN CINA IL TRENO PIU’ VELOCE DEL MONDO – Alla Cina non basta conquistare e preoccupare il mondo. In vista del primato economico, vuole anche meravigliarlo. Acquisita la tecnologia straniera, merce di scambio per la concessione dell´ingresso delle multinazionali nel proprio mercato, Pechino è così già proiettata nella fantascienza. I ricercatori del laboratorio nazionale per l´energia di trazione hanno stupito la comunità internazionale con un annuncio shock: entro due anni saranno in grado di testare, non solo in laboratorio, il primo treno al mondo capace di raggiungere una velocità di mille chilometri all´ora. Il missile su rotaia, con casalinga semplicità, è stato battezzato “Aspirapolvere” e viaggerà sottovuoto, all´interno di speciali gallerie pressurizzate. Non dovendo contrastare l´attrito dell´aria, sarà in grado di superare la velocità di crociera degli aerei di linea, sfruttando una maggiore efficienza energetica.

Un secolo fa l´ingegnere americano Robert Goddard aveva lanciato l´idea di un mezzo di trasporto via terra capace di sfruttare l´assenza della forza di gravità. Fino ad oggi era rimasta però un´ipotesi scientifica, messa in scena dalla fantasia dei registi di Hollywood. I fisici dell´università di Jiatong, incaricati dal governo di portare nel futuro le ferrovie cinesi ad alta velocità, sono invece riusciti a risolvere i problemi tecnici. Un prototipo ha già raggiunto i 600 all´ora e secondo gli ingegneri cinesi la barriera dei mille è questione di mesi.

La sfida globale dei treni più rapidi degli aerei ormai è lanciata. Il 3 dicembre, sulla nuova linea ad alta velocità Pechino-Shanghai, un convoglio passeggeri ha toccato i 486,1 chilometri all´ora. Il “CRH-380A”, fabbricato in Cina, ha battuto ogni record tra le regioni dello Shandong e dell´Anhui ed è in grado di tenere una velocità media di 350 chilometri orari. La tecnologia apre però spazi inesplorati. Un architetto bielorusso ha presentato il progetto di un treno capace di superare i duemila orari grazie a levitazione e propulsione magnetica. I passeggeri, per sopportare accelerazione e frenata, viaggeranno semisdraiati, come nell´abitacolo di una Formula Uno, mentre le carrozze sfrecceranno oltre la barriera del suono all´interno di tubi metallici posati in superficie.

Il convoglio passeggeri più veloce di un jet da guerra invisibile è ancora un progetto, mentre il treno sottovuoto cinese, inizialmente destinato al trasporto merci, è già una realtà. Solo vibrazioni e rumorosità ne impediscono per ora l´utilizzo civile, ma spostare ad una rapidità prossima alla soglia del suono i container dell´industria, con costi inferiori agli aerei cargo e inquinamento dimezzato, consentirà di contare su infrastrutture e competitività economica senza uguali. Anche Stati Uniti, Germania e Svizzera studiano da anni un treno-razzo, ma il progetto è fermo per carenza di fondi.

I soldi non sono invece oggi un problema per la Cina, che in pochi anni è diventata la prima potenza mondiale per le ferrovie ad alta velocità. Dai primi di ottobre sono in funzione 7.531 chilometri di rotaie-siluro, 13 mila entro il 2012 e 16mila prima del 2020, con un investimento pari a 145 miliardi di dollari. Entro due anni sarà completata anche la linea Pechino-Shanghai.

[…]Il fascino del mezzo di trasporto terrestre più rapido della storia solleva tra gli esperti perplessità ecologiche e finanziarie. L´industria ferroviaria assicura invece che sarà uno degli affari del millennio, oltre che una conquista epocale della mobilità sostenibile. L´Oriente è già all´avanguardia e non dovrà più ricorrere alla tecnologia europea, esportando i suoi convogli anche negli Usa. Diventerà così attuabile la sfida cruciale del partito comunista: concludere la trasformazione della Cina da nazione agricola a Paese urbanizzato, con la creazione di megalopoli da ottanta milioni di abitanti entro il 2030. È l´esperimento umano più ambizioso e sconvolgente del nostro tempo e Pechino vuole che proceda in fretta: su rotaie da mille all´ora.

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