Nel 2011 in arrivo il caricabatterie universale per i cellulari

ARRIVA CARICABATTERIE UNIVERSALE PER CELLULARI – Sono ormai alcuni anni che si parla del caricabatterie universale per i cellulari. A partire dal 2011 entrerà in vigore la normativa dell’Unione Europea che porrà fine alla miriade di dispositivi che hanno lo stesso identico scopo ma sono incompatibili tra loro. Ciò che ha spinto l’Europa verso l’uniformità dei caricabatterie non è solo la scomodità degli utenti ma anche l’attenzione verso l’ambiente: fino a oggi può capitare di dover buttare un apparecchio perfettamente funzionante solo perché non più adatto al nuovo telefonino.
Dall’anno prossimo telefoni e caricabatterie dovranno dotarsi di una porta basata sul connettore microUSB: l’avanzata dell'”universalità” sarà dunque graduale, ma l’Unione Europea prevede che i telefoni compatibili con questo standard saranno i dominatori del mercato entro due anni.
Sono quattordici le aziende del settore che hanno firmato l’accordo per garantire la compatibilità dei caricatori: Apple, Emblaze Mobile, Huawei Technologies, LGE, Motorola Mobility, NEC, Nokia, Qualcomm, Research in Motion (RIM), Samsung, Sony Ericsson, TCT Mobile (ALCATEL), Texas Instruments e Atmel.

“Sono molto felice del fatto che gli organismi europei di normalizzazione abbiano soddisfatto la nostra richiesta di elaborare in tempi brevi le norme tecniche necessarie” ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Antonio Tajani, spiegando che ora spetta all’industria “mantenere il proprio impegno di vendere telefoni cellulari compatibili con il nuovo caricatore”.

 Fonte: Zeus News