Il nuovo Mac Os x Lion si rifà all’iPad

MAC OS X LION E FUNZIONI IPAD – Apple ha reso disponibile un’anteprima di Mac OS X Lion per gli sviluppatori, che porta molte delle funzioni dell’iPad, inclusi i gesti Multi-Touch, su computer Mac.

L’ottava versione del sistema operativo, che sarà rilasciata nell’estate 2011, includerà anche Mission Control, la nuova funzione che darà una visione d’insieme molto comoda di tutto quello che sta avvenendo nel computer: un’unica schermata offrirà una panoramica delle varie attività in corso, tra cui Dashboard e applicazioni a tutto schermo.

Proprio come su iPad, Launchpad darà accesso immediato al Mac App Store e faciliterà la gestione delle applicazioni del computer Mac consentendo di visualizzarle in un layout a schermo intero e di organizzarle a piacere con un solo clic.

Tra le altre funzionalità sono state introdotte anche Versions, in grado di registrare l’evoluzione di un documento man mano che si procede con il lavoro, Resume, che riapre le applicazioni al punto esatto in cui erano quando si riavvia il Mac o quando si chiude e riapre un’app e Auto Save.

“L’iPad ha ispirato una nuova generazione di caratteristiche innovative in Lion” , ha affermato Philip Schiller, vice presidente del Worldwide Product Marketing di Apple, “Gli sviluppatori apprezzeranno Mission Control e Launchpad, e potranno ora iniziare ad aggiungere nuove caratteristiche di Lion alle loro applicazioni, come la vista a schermo pieno, i gesti, Versions e Auto Save”.

Daniele Camilletti