Aiea: Giappone, la situazione non è fuori controllo

L'Imperatore giapponese Akihito

GIAPPONE NUCLEARE AIEA AKIHITO – “Non è il momento di dire che le cose stanno andando fuori controllo all’impianto nucleare giapponese di Fukushima“. A parlare è Yukiya Amano, il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), che ha espresso la volontà di partire domani stesso per il Giappone accompagnato da un team di esperti.
Eppure la tragicità della situazione traspare dagli occhi dell’imperatore giapponese Akihito che, in un appello alla nazione, “mai dopo Hiroshima, l’Imperatore Hirohito e il figlio Akihito hanno dovuto rivolgersi alla nazione. Nemmeno dopo il terremoto di Kobe che nel ’95 aveva fatto 6500 vittime”, è il commento di Vittorio Volpi, banchiere e scrittore italiano oltre ad assere uno dei primi italiani ad avviare rapporti commerciali e finanziari con il Giappone e ha vissuto per oltre trent’anni a Tokyo.
Il messaggio di speranza dell’imperatore Akihito, seppur in un periodo storico che mette a dura prova la stabilità mondiale, con le guerre nel Nordafrica e ora la tragedia dell’Oriente, non può che fortificare la già innata tenacia di un popolo che guarda al futuro.

Sara Durantini