
DONNE SOGNANO L’UOMO SEMPLICE – Le donne del prossimo decennio 2010-2020 bandiscono la superficialità e desiderano un ritorno al ‘principe azzurro’, che sia un uomo semplice, “quello della porta accanto”, senza troppe pretese. Un uomo che sappia essere ‘galantuomo’, ‘acqua e sapone’, semplice ed educato, in grado di coinvolgerle e capirle. Insomma: l’uomo dei sogni!
Secondo una ricerca realizzato da Meta Comunicazione, intitolata ‘L’uomo dei sogni’, svolta per sondare cosa desidera e richiede al proprio partner ideale la donna di oggi risulta che vi è un’inversione di tendenza nei gusti e nelle aspirazioni femminili.
L’indagine, condotta raccogliendo il parere delle donne su Internet, grazie all’interazione e al monitoraggio delle più importanti community dedicate alle donne e sui più famosi social network, ha coinvolto circa 2.700 utenti-donne tra i 25 e i 55 anni.
Dall’indagine emerge che per le donne l’uomo non deve solo essere bello (59%) e presentabile tanto da far invidia alle amiche (44%) ma deve rivelarsi un’ottima spalla con cui poter dialogare e discutere dei propri problemi (66%): galante (65%), deciso (61%) e intraprendente (47%) che possa regalarle piccole gioie quotidiane (73%) piuttosto che ‘sballi’ o ‘eccessi’.
Tra gli atteggiamenti degli uomini che le donne sembrano non digerire più, infatti, spiccano l’egocentrismo (46%), la superficialità (56%) ma anche l’eccessiva cura del corpo (53%).
È per questo che nella top ten dei più desiderati ad occupare le prime posizioni sono volti ‘puliti’ come Bruno Cabrerizo (61%), il bellissimo e sorridente testimonial della Nescafè, e gli attori Kim Rossi Stuart (59%), reduce dal successo di Vallanzasca, e Raoul Bova (59%) che ha ottenuto ascolti record nella fiction ‘Come un delfino’.
Ma quali sono le esigenze delle donne di oggi?
Innanzitutto vogliono essere capite (69%) e ascoltate (66%), desiderano avere al proprio fianco un partner che sappia prendersi cura di loro (58%), che le faccia ridere (55%) e parlare coinvolgendole (53%). “Vorrei potermi confrontare con lui” e “Avrei bisogno di qualcuno al mio fianco che sappia ascoltare e dare il giusto suggerimento con un sorriso” alcune delle principali richieste delle donne sul web.
Un’attenzione particolare meritano le coccole e le tenerezze (54%), perché l’uomo non può dimenticarsi che “l’amore ha bisogno di essere nutrito giorno dopo giorno”.
Non mancano però le donne che preferiscono ancora il ‘macho’ in grado di guidarle in tutto e che prenda lui le decisioni nelle occasioni più importanti: di questo parere il 33% delle intervistate che desidera un “maschio vero, virile e deciso”.
Mentre c’è chi pretende la massima libertà (41%) e non ammette “scenate di gelosia” o le “troppe domande” su come trascorre il proprio tempo libero con le amiche e gli amici. Dulcis in fundo, le ‘regine’ che pretendono regali e sorprese quotidiane (22%): perché “la donna va conquistata con il romanticismo”.
L’uomo di oggi, però, ai loro occhi appare ancora troppo indeciso e infantile. Quasi 7 donne su 10, infatti, tra le sue carenze fa emergere l’insicurezza (67%): “non sa mai decidere”, “non ha polso” le maggiori accuse del ‘sesso debole’ sul web secondo cui l’uomo rifugge sempre più spesso dai problemi quotidiani (49%).
C’è poi chi sottolinea quanto non sappia dare la dovuta importanza alle piccole cose: dai “semplici baci al mattino” alle “gradite sorprese”, le donne puntano il dito contro la superficialità (56%) e le poche attenzioni (41%). Alcuni, invece, sembrano troppo superbi e finti-colti (35%): una ‘qualità” che tende ad “annoiare e stancare facilmente”.
E tra i comportamenti che reputano tabù non solo l’esasperato egoismo ed egocentrismo (46%), che li porta ad essere “interessati solamente alle loro cose”, ma anche la cura ‘patologica’ del corpo (53%).
A sorpresa, infatti, le donne sembrano poco entusiaste di un maschio che trascorre il tempo tra “creme di bellezza, lampade e palestra”: al bando la depilazione (33%), i tatuaggi (37%), l’abbronzatura caraibica (29%) e i fisici da culturista (25%).
Anche la troppa voglia di darsi un tono da finto-intellettuale, però, non convince le donne (32%) che non ammettono di “essere trattate come ignoranti” e che dichiarano “sembra che sappia sempre tutto lui”. Non va meglio agli uomini più ‘profondi’ che rischiano di apparire troppo complicati e problematici, come afferma il 41% delle intervistate: “alle mie preoccupazioni aggiunge le sue” oppure “non è in grado di aiutarmi”.
Ma come deve essere, dunque, l’uomo dei sogni della ‘Donna dei Ten’s’?
Ad emergere è un profilo di maschio ‘galantuomo’, quasi ‘acqua e sapone’: educato (67%), gentile (65%) e che “sappia cosa siano le buone maniere”.
Ma anche intraprendente (47%), determinato (61%) e che sia “deciso nel prendere una posizione” in qualsiasi occasione.
Ovviamente, non deve mancare il sex appeal (59%), con cui far invidia alle amiche (44%), che non diventa però l’unico fattore determinante: per una donna su due, infatti, sono fondamentali anche il sorriso (53%) e la simpatia (49%). Per conquistare i loro cuori, allora, non sono sufficienti regali, fiori e cene galanti (che comunque “non devono mai mancare” come sottolinea il 55%): ma nelle priorità delle donne ci sono le piccole attenzioni quotidiane (73%), quei semplici momenti da condividere e dove poter trovare qualcuno in grado di saperle ascoltare come “la colazione al mattino” o “una passeggiata al parco”. Occasioni da vivere con il sorriso e che possono farle sentire “protagonista” e “al centro delle sue attenzioni”.
Fonte: Adnkronos