Economia Spagna, Salgado: la situazione del Portogallo non è un rischio per il nostro Paese

 

Elena Salgado

ECONOMIA SPAGNA SALGADO – La crisi finanziaria portoghese non influenzerà la situazione spagnola.
Il ministro delle Finanze spagnolo, Elena Salgado, ha sottolineato durante un’intervista che la crisi finanziaria del Portogallo non comporta nessun rischio per l’economia della Spagna e ha dichiarato: “L’attuale programma di ricapitalizzazione che stiamo conducendo permetterà anche: “l’attuale programma di ricapitalizzazione che stiamo conducendo permetterà anche all’ultima Cassa di risparmio di superare gli stress-test”.

“Nell’ultima serie di test – ha continuato il ministro a margine della seconda giornata dell’Ecofin a Godollo – abbiamo già avuto buoni risultati, soprattutto perchè tutto il nostro sistema è stato sottoposto ai test, mentre in altri paesi soltanto il 50% del sistema finanziario è stato monitorato”.

Per quanto riguarda l’importanza della trasparenza, Salgado ha invece detto: “Per noi – ha sottolineato – la trasparenza è un valore fondamentale e sappiamo che la nel medio periodo sarà per noi un vantaggio“.

La Spagna è uno Stato democratico, membro dell’Unione Europea (dal 1º gennaio 1986) e della NATO (dal 1982). Ha con il Portogallo dei contenziosi per la cittadina di Olivenza e per le isole Selvagge, situate tra Madera e le Canarie, col Regno Unito per Gibilterra, e col Marocco per Ceuta e Melilla. L’economia spagnola può essere considerata una delle economie avanzate dell’Europa occidentale. Nello specifico, negli ultimi dieci anni l’economia iberica è stata tra le più dinamiche nell’eurozona. La società e l’economia spagnola hanno vissuto un forte periodo di trasformazione e di crescita nel corso degli ultimi due decenni del novecento. Uscito dall’individualismo politico ed economico imposto dal fascimo il Paese si è aperto a degli scambi commerciali internazionali e ha aderito all’UE nel 1986. L’economia ha anche potuto contare sulla nascita di nuove imprese e sull’afflusso di capitali stranieri che hanno avviato iniziative industriali e commerciali.

Redazione online