COPPA AMERICA 2011 – E’ scattato il conto alla rovescia della 43esima edizione della Coppa America 2011. La cerimonia di apertura si terrà il primo luglio e spetterà all’artista argentino Diego Torres l’onore di cantare. Il calcio di inizio avverrà il 3 luglio, paese ospitante e favorita d’obbligo l’Argentina, assieme al Brasile campione uscente. Attenzione anche all’Uruguay, possibile sorpresa.
12 le squadre partecipanti divise in te gruppi: Argentina, Brasile, Uruguay; Colombia, Messico, Cile, Peru’, Venezuela, Costa Rica, Ecuador, Bolivia, Paraguay. Ecco le divisioni per gruppo:
Gruppo A: Argentina, Bolivia, Costa Rica, Colombia
Gruppo B: Brasile, Venezuela, Paraguay, Ecuador
Gruppo C: Messico, Cile, Perù , Uruguay
Le 12 squadre saranno divise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno. Le prime due classificate più le 2 migliori terze si qualificano ai quarti di finale. Dopo la fase a giorni il torneo prenderà la forma dell’eliminazione diretta.
Tante le stelle in passerella: Messi, Tevez, Robinho, Maicon, Cavani e Forlan, solo per citarne alcuni. Il palmares vede appaiate Argentina e Uruguay con 14 vittorie, piu’ staccato il Brasile con 8 vittorie. Argentino è anche il miglior marcatore di tutte le edizioni, tale Roberto Mendez con 17 gol. Il capocannoniere uscente è il brasiliano Robinho, 7 reti nell’ edizione venezuelana del 2007, presente anche in questo appuntamento, e in grado quindi di ritoccare il suo score.
Per tutti il sogno è alzare la coppa a Buenos Aires il 24 luglio, giorno della finale.
Marco Galluzzi