Siria, Casa Bianca: “Il governo ha provocato una crisi umanitaria”

La Casa Bianca di Washington

USA: CASA BIANCA SU GOVERNO SIRIA – La Presidenza degli Stati Uniti ha diffuso una nota in cui ha invitato il governo della Siria a sospendere gli attacchi contro la popolazione, in modo da permettere l’ingresso della Croce Rossa internazionale nel Nord del Paese.

“I leader siriani non hanno scuse nel negare assistenza umanitaria ad organismo neutrale come la Croce Rossa”, è scritto nella nota della Casa Bianca, in cui si accusa il governo della Siria di essere responsabile di una crisi umanitaria nel Paese.

Se i governanti siriani dovessero impedire alla Croce Rossa di entrare nel Paese, dimostreranno ancora una volta di “disprezzare la dignità del popolo siriano”, sottolinea la Casa Bianca.

Nel frattempo, l’Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Catherine Ashton, ha detto di essere “molto preoccupata della situazione umanitaria in Siria” e ha chiesto alle autorità siriane di fermare la repressione contro le proteste.

La Ashton ha chiesto alle autorità siriane anche “di autorizzare immediatamente l’accesso al paese di osservatori internazionali che possano verificare la situazione dei diritti umani, oltre che di organizzazioni umanitarie come la Il Comitato internazionale della Croce rossa”.

Redazione