CALCIOMERCATO 2011 JUVENTUS ROLANDO –
Rolando Jorge Pires da Fonseca sarà lui il difensore che i bianconeri avranno a disposizione nella prossima stagione. Il difensore del Porto è giovane e potrebbe tornare utile per il futuro, visto che ha caratteristiche importanti. Un reparto che si prepara a ospitare un futuro campione che amplierà qualcosa di già definito.
Rimane come alternativa il difensore del Catania Silvestre, su cui però si è gettata di prepotenza la Roma. Un ragazzo che giocherà con grande qualità e potrà dimostrare queste in una grande squadra.
Rolando ha prestanza fisica, 189 cm per 77 kg, e al centro della difesa riesce a dare fisicità al reparto mandando in difficoltà gli attaccanti avversari. Molto più simile a Chiellini che a Bonucci, questo fa presagire una cessione per il centrale bianconero considerato fino a oggi inamovibile?
Parte Chiellini? Il difensore centrale è cercato con insistenza dal Real Madrid, dove Josè Mourinho è un suo grande estimatore. I bianconeri vogliono quindi trovare un nuovo punto di partenza. Come la prenderanno i tifosi che adorna il centrale?
L’importante è cercare sul mercato giocatori giovani e di qualità che possano dare lustro al reparto. Rolando potrebbe essere uno di questi.
Intanto devono proseguire le cessioni sulle corsie esterne. Fabio Grosso e Zdenek Grygera sono stati convocati al ritiro di Bardonecchia, ma entrambi non faranno parte della rosa nella prossima stagione. Sei esterni di difesa sono un pò troppi per una squadra che ha solo la Coppa Italia e il campionato da fronteggiare. I due potranno essere ceduti senza difficoltà, visto che hanno estimatori all’estero.
Ora la difesa di Antonio Conte sta prendendo forma.
Matteo Fantozzi