
SIRIA ASSAD LODA ESERCITO – Al Assad e il patriottismo dell’esercito.
Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ufficiale della Siria “Sana” sono state parole di stima quelle pronunciate dal presidente Bashar al Assad e rivolte all’esercito governativo.
E’ stato proprio in occasione dell’anniversario delle forze militari, precisamente il 66esimo, il momento in cui l’esercito è stato definito simbolo “dell’orgoglio nazionale” dal presidente della Siria. “Saluto ciascun (soldato) e con lui mi congratulo in occasione del 66esimo anniversario della creazione dell’esercito arabo siriano (…) che difende i suoi diritti di fronte ai piani aggressivi che ci riguardano oggi e domani“.
Intanto ieri si è appreso per l’ennesima volta che le contestazioni che ormai si protraggono nel Paese da mesi, vengono affrontate dal regime di Assad sempre allo stesso modo, ossia con il sangue e il terrore. Infatti ieri è stata la giornata più tragica in fatto di scontri e vittime. Ad Hama i tank dell’esercito hanno fatto una strage di civili, lanciando granate sulla folla.
Anche Damasco ha vissuto attimi di terrore: l’emittente televisiva araba al Jazeera ha riferito che i militari hanno invaso alcune zone periferiche della capitale e secondo alcuni residenti le forze dell’ordine avrebbero bombardato un gruppo di manifestanti con ordigni a frammentazione, diversi morti. Nel complesso, in Siria, si contano finora 136 morti.
Redazione online