Europei Basket 2011

EUROPEI BASKET 2011 – La Spagna è campione d’Europa per la seconda volta, per di più consecutiva, grazie al successo per 98-85 in finale contro la Francia, cui non è bastata la stella NBA Tony Parker per aggiudicarsi il titolo.

La squadra iberica ha condotto con continuità il risultato, chiudendo in vantaggio tutti i parziali. Infatti il primo quarto è terminato sul 25-20, mentre all’intervallo lungo il margine è cresciuto (50-41); trend confermato al termine del terzo quarto, chiuso sul 75-62 (+13, distacco anche nel punteggio finale). Da sottolineare la prova di Navarro autore di ben 27 punti, uno più del francese Parker; bene anche Pau Gasol con 17 e 10 rimbalzi, Calderon (anch’egli ne ha realizzati 17); in doppia cifra pure Fernandez e M. Gasol. Tra i galletti buona prova di Diaw (10), Noah (11) e Batum (10).

La partita è andata dunque come da pronostico, la Spagna aveva infatti i favori del pronostico e non solo perché era detentrice del titolo. In fondo è un successo che parla anche un po’ italiano, visto che il c.t. degli Iberici è il nostro Sergio Scariolo.

La Francia di Collett ancora una volta fallisce l’appuntamento con l’oro agli Europei, ma comunque torna a medaglia dopo sei anni, quando conquistò un bronzo, mentre l’argento mancava addirittura dal ’49.

Andrea Chiarelli