MALTEMPO LIGURIA – E’ emergenza maltempo in Liguria, dove la pioggia incessante delle ultime 24 ore ha provocato frane e allagamenti in tutta la provincia de La Spezia. A Vernazza, nelle Cinque Terre, quattro persone risultano disperse, mentre un’altra persona è ancora intrappolata all’interno di un camion che è stato travolto da una frana sull’autostrada A12, nel tratto compreso tra Brugnato e Carrodano. L’autostrada A12 è stata chiusa al traffico, nel tratto compreso tra Sestri Levante e Santo Stefano Magra, a causa delle frane e degli allagamenti provocati dalla pioggia. E’ stata interrotta anche la circolazione ferroviaria tra Levanto e Corniglia, per uno smottamento avvenuto nel primo pomeriggio all’altezza della stazione di Vernazza.
Il torrente Vernazzola è straripato, portando un fiume di fango e detriti verso il mare. Diverse località delle Cinque Terre sono isolate a causa delle abbondanti piogge e delle mareggiate.
Un black out elettrico ha colpito nel pomeriggio la città di La Spezia e numerosi comuni della provincia. La Prefettura e il Comune hanno allestito un’unità di crisi per coordinare i soccorsi e gli interventi sul territorio.
Redazione