In Irlanda piogge e alluvioni: anche Dublino nel caos. Due persone sono morte

FORTE PERTURBAZIONE A DUBLINO – Caos a Dublino per le alluvioni provocate dalle forti piogge cadute ieri. Tra domenica e la giornata di ieri la città è stata colpita da una forte perturbazione che ha interrotto gran parte della circolazione e ha arrecato danni a strade e residenze. Durante la scorsa notte il Dublin City Council e il South Dublin City Council hanno richiesto un piano speciale che dovrebbe interessare non solo la città ma tutta la regione.

L’emergenza sta piano piano rientrando ma molte sono ancora le aree alluvionate e alcune delle attività consuete all’interno del territorio urbano sono state interrotte. La Courts of Criminal Justice rimarrà chiusa per tutta la giornata a causa degli allagamenti che hanno interessato l’edificio collocato nei pressi delle sponde del Liffey, il fiume principale di Dublino. Le cause previste per oggi sono state rimandate, ma già da domani i lavori riprenderanno. Il Dundrum Town Centre, centro commerciale tra i più grandi della città, rimarrà anch’esso chiuso a causa di gravi infiltrazioni d’acqua nei locali del piano terra.

I quotidiani irlandesi forniscono inoltre un lungo elenco di strade interrotte o chiuse al traffico per allertare la cittadinanza. Il servizio di trasporto pubblico ha ripreso a funzionare pur apportando qualche cancellazione. Le forti piogge degli ultimi due giorni e i relativi allagamenti hanno provocato due morti. E’ stato oggi ritrovato dalle forze dell’ordine il corpo di un giovane poliziotto annegato ieri nel Liffey mentre tentava di aiutare alcune persone a fronteggiare una pericolosa alluvione a Ballysmuttan, nella contea di Wilklow. Una donna è deceduta invece nel centro di Dublino, a Parnell Road, conseguentemente all’allagamento della propria abitazione.

Anche una parte dell’Irlanda del Nord è stata colpita dalla perturbazione. Le contee di Antrim e Down sono quelle in cui sono stati registrati più danni. Il ministro all’ambiente nordirlandese ha promesso aiuti e supporto per le persone che hanno subito guasti alle proprie residenze.

 

Nicoletta Mandolini