
TERREMOTO TURCHIA – Una strage. Solo così si può definire quanto sta accadendo in Turchia, dove due giorni fa la terra ha iniziato a tremare violentemente, con effetti disastrosi. L’area colpita è quella vicina al confine con l’Iran: la prima scossa, di magnitudo 6.6 è arrivata domenica, poco prima delle 14, ed è stata seguita da molte altre. La più forte ha raggiunto l’intensità di 7.2 gradi della scala Richter e altre scosse di assestamento sono state avvertite nella giornata di ieri.
La provincia di Van è devastata: le autorità locali hanno comunicato che alcuni paesi della zona sono stati praticamente rasi al suolo e sono difficili da raggiungere, cosa che naturalmente costituisce un enorme problema per i soccorsi.
Intanto il bilancio del terremoto si aggrava sempre di più: per il momento il numero accertato dei morti è arrivato a quota 366 ma, purtroppo, si tratta di una cifra destinata a crescere, anche perché i dispersi sono ancora centinaia e con il passare delle ore diminuiscono drasticamente le possibilità di trovare dei superstiti.
Redazione online