
GOVERNO BATTUTO ALLA CAMERA SU MOZIONE IDV – E’ l’aula di Montecitorio ad offrire, come se ce ne fosse bisogno, l’ennesima dimostrazione di quanto la maggioranza del governo guidato da Berlusconi sia fragile e come i numeri attuali rendano praticamente impossibile gestire in modo costruttivo la legislatura fino al suo termine naturale. La Canera ha infatti dato il via libera alla mozione Irisbus presentata dall’Italia dei Valori, nei confronti della quale l’esecutivo aveva espresso parere contrario: il documento ha ottenuto 275 voti favorevoli e 272 contrari.
La proposta dell’Idv riguarda la fabbrica Fiat di Valle Ufita, situata in provincia di Avellino, che potrebbe chiudere nel giro di poco tempo. Il testo chiede all’esecutivo di prendere precisi impegni nel quadro della vicenda, tra cui lo stanziamento di maggiori fondi destinati ai trasporti pubblici della rete locale e lo studio di un programma di utilizzo di mezzi pubblici a ridotto impatto ambientale.
Quando è stato comunicato l’esito della votazione, dai banchi delle opposizioni è partito un applauso.
L’esecutivo è stato poi battuto anche su un’altra mozione presentata dal Pdl: si tratta di un testo riguardante i risarcimenti per i danni provocati alle persone dagli incidenti stradali, che non è stato approvato per un solo voto. I voti favorevoli sono stati 280, quelli contrari 281.
Redazione online