
FUNERALI MARCO SIMONCELLI – Dopo la pioggia di ieri, a Coriano spunta un raggio di sole, che riesce a farsi largo tra le nuvole grigie. Oggi è il giorno della tristezza e del dolore per la piccola cittadina romagnola, dove migliaia di persone si sono riunite in occasione dei funerali di Marco Simoncelli, il pilota morto domenica scorsa sul circuito di Sepang in seguito ad un tragico incidente nel corso della gara.
Già ieri migliaia di persone sono giunte alla camera ardente allestita presso il teatro. Ora la chiesa di Santa Maria Assunta è gremita e fuori c’è una folla che, ordinata e silenziosa, aspetta dietro alle transenne. Fiori, palloncini e cartelloni con frasi affettuose: sono solo alcune delle dimostrazioni di affetto per il Sic da parte di decine di migliaia di conoscenti e fan che oggi sono lì solo per lui.
Vicino all’altare, sono state anche portate due delle sue moto, la Gilera e la Honda, e l’ingresso della bara, coperta di fiori bianchi, viene accolto da un applauso spontaneo e commosso.
Tra i banchi c’è anche qualche volto noto: l’amico fraterno Valentino Rossi, seduto vicino ai familiari, molti colleghi (come Loris Capirossi e Jorge Lorenzo), l’ex sciatore Alberto Tomba e il ministro della Gioventù Giorgia Meloni
La cerimonia religiosa è iniziata alle 15 in punto e si è conclusa dopo un’ora. La fine del rito è stata salutata con un altro sentito applauso e fuori dalla chiesa è stata fatta ascoltare la canzone di Vasco Rossi ‘Siamo solo noi’.
T.D.C.