Afghanistan: attentato talebano contro Nato a Kabul: 14 morti. Ragazza con burqa si fa esplodere ad Asadabad.

Attentato Afghanistan

ATTENTATO IN AFGHANISTAN – Ancora attentati suicidi in Afghanistan.

Oggi a sud di Kabul un kamikaze si è fatto esplodere contro un convoglio militare dell’Isaf, la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza sotto il comando Nato. Le prime notizie danno dieci militari della Nato e quattro civili afghani morti. L’attentato è avvenuto nei pressi della sede del Parlamento ed è stato rivendicato dai Talebani.

L’altro attentato ad Asadabad, capoluogo della provincia orientale di Kunar, dove una ragazza con indosso un burqa si è fatta esplodere uffici dell’agenzia di intelligence afgana, la Direzione nazionale della sicurezza (Nds). Al momento si segnalano due feriti tra gli agenti afghani, mentre la ragazza è morta.

Una fonte dell’intelligence afghana ha riferito che l’attentatrice ha subito attirato l’attenzione degli agenti di sicurezza per il comportamento sospetto. Dopo alcuni avvertimenti, rimasti inascoltati, degli stessi agenti, questi hanno aperto il fuoco e la ragazza a sua volta ha risposto sparando con una pistola, per poi farsi saltare in aria. L’esplosione è avvenuta davanti al cancello della sede dell’intelligence afghana.

Una fonte della direzione nazionale della sicurezza (Nds) ha indicato che la giovane ha attirato l’attenzione delle guardie della sicurezza per il suo atteggiamento sospetto. Dopo alcuni avvertimenti, gli agenti hanno cominciato a sparare, e la ragazza ha prima risposto con una pistola e poi ha attivato l’esplosivo che nascondeva sul corpo. Un testimone oculare, ha confermato che lo scoppio è avvenuto davanti al cancello della sede della

 

Redazione