Botta e risposta tra Bersani e Renzi: nel Pd è scontro in vista delle primarie

Pier Luigi Bersani

SCONTRO RENZI BERSANI – Sono giorni movimentati nel Pd. Ieri si è svolto a Firenze il primo appuntamento del Big Bang organizzato da Matteo Renzi, nel corso del quale il sindaco è tornato a parlare di “rottamazione” e di svecchiamento della classe politica, invocando la “rivoluzione delle idee” nel partito.
Il segretario Pier Luigi Bersani, intervenuto oggi pomeriggio alla kermesse ‘Finalmente sud!’ a Napoli, non poteva non replicare a questa sorta di fuoco amico. “Questa distinzione tra giovani e adulti è una stupidaggine di proporzioni cosmiche – dice – E’ chiaro che tocca ai giovani, ma bisogna mettersi a disposizione, non si può pensare che un giovane per andare avanti deve scalciare, insultare, creare dissonanza. Siamo una squadra”. Il leader del Pd mette in guardia dai pericoli che potrebbero derivare da “un ricambio senza cambiamento”. “Non si può mettere vino nuovo in otri vecchie”, aggiunge.

La controreplica del primo cittadino di Firenze è pressoché immediata e arriva dalla conferenza stampa organizzata alla Leopolda. “Non capisco – dice – a cosa si riferisce Bersani quando dice che ci sono persone che scalciano, io non scalcio e non sono un asino”.

Appare ormai chiaro che è iniziata la corsa alla conquista della leadership del Pd, anche se Renzi non ha dato per certa la sua candidatura alle prossime elezioni primarie.

Redazione online