IRLANDA – Michael Daniel Higgins nuovo presidente della Repubblica d’Irlanda. Il candidato del partito laburista Michael D. Higgins è stato eletto, a seguito delle votazioni avvenute ieri, nono presidente della Repubblica irlandese.
Higgins vince le elezioni con una percentuale del 39.6% con 701. 101 voti; subito dietro l’indipendente Sean Gallagher il quale ottiene il 28.5%; al terzo posto Martin McGuinness con il 13.7%.
Nato a Limerick nel 1941, il settantenne neopresidente ha ricoperto, sempre a fianco dei laburisti, la carica di ministro alla cultura dal 1993 al 1997. Durante il suo mandato si era occupato di salvaguardare e riportare in auge la tradizione culturale gaelica introducendo un canale televisivo completamente in lingua irlandese.
Arrivato al Dublin Castle una volta sicuro della propria vittoria, Higgins ha dichiarato ai microfoni dell’Irish Times: “Sono felice per l’esito delle votazioni e per tutto il supporto ricevuto. Pago tributo agli altri candidati i quali hanno sostenuto una lunga e dura corsa elettorale avanzando proposte politiche interessanti delle quali terrò conto.”
Il rivale maggiore di Higgins, Sean Gallagher, dato per vincente dai sondaggi pubblicati immediatamente prima delle elezioni, ha visto calare il proprio consenso a causa di uno scandalo riguardante i finanziamenti ricevuti per la sua campagna. Congratulandosi con il nuovo presidente Gallagher ha dichiarato: “Micheal D. Higgins riceverà tutto il mio appoggio. Ha speso un’intera vita al servizio di questo Paese e sono convinto che sarà un ottimo capo di stato”.
Grande la delusione tra le fila del Fine Gael, il partito attualmente al governo in Irlanda. Il suo candidato, Gay Mitchell, si è posizionato quarto con una percentuale scarna pari al 6.4%. Alan Shatter, ministro alla giustizia del presente esecutivo, ha risposto a chi chiedeva se il Fine Gael avesse scelto il candidato sbagliato dicendo che Mitchell è stato selezionato seguendo un procedimento consolidato interno al partito. “Il Fine Gael continua ad essere sostenuto dai cittadini irlandesi, stando agli ultimi sondaggi, ed Enda Kenny, attuale primo ministro, è tutt’ora un leader molto popolare”, ha concluso Shetter.
Nicoletta Mandolini