Formula1, Gp India 2011: Vettel non si ferma più, Alonso sale sul podio

FORMULA1 – Il primo Gran Premio d’India della storia del Circus è stato vinto dal campione iridato Sebastian Vettel che si lascia alle spalle la McLaren di Jenson Button, sempre più accreditato a ruolo di vice campione del mondo, e la Ferrari di Fernando Alonso, che si consola con un altro podio. Quarta piazza per l’australiano della Red Bull, Mark Webber, mentre Michael Schumacher taglia la bandiera a scacchi subito dopo.

Al 24esimo giro si è registrato un incidentre tra Lewis Hamilton e Felipe Massa, il terzo dall’inizio di stagione, in seguito al quale l’inglese ha avuto la peggio ed è stato costretto a ritirarsi. Il brasiliano è stato penalizzato con un drive-through, ma dopo appena dieci giri ha rotto la sospensione anteriore sinistra cozzata contro un cordolo e anch’egli è dovuto rientrare definitivamente ai box.

La casa di Maranello può consolarsi con l’ascesa al podio dello spagnolo: “Fernando Alonso ha fatto un’ottima gara abbiamo sorpassato Webber con la strategia – ha detto Stefano Domenicali -. Peccato per Felipe Massa, la penalità nel contatto con Hamilton l’avrei vista in maniera diversa… Probabilmente il contatto con la McLaren ha messo un carico sulla sospensione, è stata una gara sfortunata, perdeva anche pressione il pneumatico, la corsa per lui è stata compromessa da quel contatto”.

 

L.C.