Matteo Renzi pubblica sul web le 100 proposte per rinnovare il programma politico del Pd

Matteo Renzi

RENZI PUBBLICA PROPOSTE PER RINNOVARE IL PD – Rottamazione è la parola d’ordine della due giorni convocata a Firenze dal sindaco Matteo Renzi per proporre nuove idee che possano restituire slancio ad un Pd che da qualche tempo appare decisamente assopito. Renzi ha le idee chiare: la classe politica deve essere rinnovata, quindi è essenziale archiviare i vecchi leader e fare largo ai giovani. Renzi, con ogni evidenza lanciatissimo verso la candidatura alle primarie (ipotesti comunque da lui non ancora confermata), è riuscito a mettersi sotto la luce dei riflettori e ha deciso di pubblicare le proposte emerse dal suo Big Bang sul sito web www.leopolda2011.it.
Nell’ipotetico programma del Pd redatto dal primo cittadino di Firenze figurano cento provvedimenti da applicare in vari ambiti, dal welfare alla sanità passando per la giustizia. Ma facciamo qualche esempio: nel documento si propone l’unificazione delle due Camere in un solo organo per un massimo di 500 rappresentanti, il riconoscimento delle coppie di fatto e la chiusura delle piccole strutture sanitarie che non offrono servizio di rianimazione h24. Proposte inoltre la defiscalizzazione dei contributi privati alla cultura e l’amnistia ai politici corrotti che collaborano con gli inquirenti, restituiscono il denaro ricevuto e abbandonano il loro incarico.

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani non ha nascosto di disapprovare le tesi di Renzi e l’iniziativa del sindaco di Firenze ha già creato una crepa nel principale partito di opposizione. La corsa per le primarie è iniziata.

T.D.C.