Bayern Monaco-Napoli, Walter Mazzari tenta l’impresa: “Ci proveremo fino alla fine”

 

BAYERN MONACO-NAPOLI – Allo stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera stasera il Napoli gioca la sua partita più importante e difficile del girone di Champions League, dopo aver fermato l’armata tedesca al San Paolo per 1-1. Ieri gli azzurri si sono allenati a Monaco tra gli applausi e i cori di un centinaio di tifosi, nel pomeriggio Walter Mazzarri, in sala stampa, ha caricato la squadra pur consapevole delle difficoltà che incontreranno contro una delle squadre più forti al mondo: “Arriviamo a Monaco con grande serenità, per noi è un onore venire a giocare contro un avversario così forte. E’ un’esperienza affascinante per tutta Napoli. Siamo consapevoli – ha detto il ct azzurro – che dovremo fare una delle nostre partite perfette per tenere il campo. Mi aspetto soprattutto una prestazione di spessore, al di là del risultato. Il Bayern è una delle squadre più forti del mondo e per noi è già un successo poterci misurare con un Club così forte e che in rosa ha cinque candidati al Pallone d’Oro. Ovviamente – ha continuato Mazzarri – abbiamo studiato la gara e sappiamo che ci vorrà una super prestazione, mi aspetto un Napoli stile quello visto a Manchester”.

La chiave del successo sarà quella di fare dell’attacco la miglior difesa, anche a costo di scoprirsi nelle retrovie, dove manca capitan Cannavaro per squalifica, al quale subentrerà Federico Fernandez. Il resto della rosa sarà a disposizione del tecnico livornese che farà leva sul trio delle meraviglia Hamsik, Cavani e Lavezzi.

“Ci vorrà forza ed anche tanto coraggio anche per la gioia dei tanti napoletani che ci hanno seguiranno in Germania – ha proseguito in conferenza stampa Mazzarri -. Per noi è motivo di orgoglio vedere questo entusiasmo attorno a noi. All’inizio tutti ci davano per spacciati in questo girone di ferro, adesso siamo qui imbattuti e possiamo giocarci la qualificazione, è già un gran traguardo. Ciò che faremo da ora in poi sarà tutto in più. Possiamo centrare un’impresa storica e ci proveremo fino alla fine”.

 

Dal canto loro i padroni di casa sanno di non poter prendere sottogamba il match e temono il gioco di squadra che li contraddistingue da ogni altra formazione italiana, come ben sottolineato dal ct Jupp Heynckes: “Il Napoli? Una squadra molto diversa dalle altre italiane alle quali siamo abituati. È un complesso che fa un gioco ben organizzato, veloce, aggressivo e che punta sempre alla vittoria. Dobbiamo stare attenti”.

Nessuno si sarebbe mai aspettato che il Napoli fosse una delle poche squadre ancora imbattute in Champions ed è proprio questo ‘effetto sorpresa’ a non far dormire sonni tranquilli ai tedeschi. Ma secondo Heynckes basterà maggior accortezza in difesa per avere la meglio: “Non dobbiamo aver paura: noi siamo forti, siamo i più forti e giochiamo nel nostro stadio. Certo dobbiamo fare meglio di quanto abbiamo fatto al San Paolo e soprattutto dobbiamo stare attenti in difesa”. E sperare che non si risvegli il Matador Cavani

 

Luigi Ciamburro