Cassano: il malore dovuto ad un problema al cuore. Il calciatore sarà sottoposto ad intervento

Antonio Cassano

CASSANO: INTERVENTO AL CUORE – Il malore che domenica scorsa ha colpito il calciatore del Milan Antonio Cassano è stato causato da un problema cardiaco. Oggi le autorità sanitarie del Policlinico di Milano hanno diffuso il bollettino medico sulle condizioni di salute del calciatore, che in questi giorni hanno messo in apprensione migliaia di tifosi.

La diagnosi ha rivelato che “Antonio Cassano ha manifestato una sofferenza cerebrale su base ischemica, come ha comunicato l’AC Milan sul proprio sito ufficiale. “Gli esami strumentali e neuroradiologici hanno richiesto 72 ore per il loro svolgimento ed hanno evidenziato la sofferenza di un’area cerebrale circoscritta che non ha determinato deficit neurologici persistenti“.

La causa del malore è stata “identificata nella presenza di un forame ovale pervio cardiaco interatriale, evidenziabile solo con sofisticati esami specialistici”. Dunque un piccolo foro al cuore ha provocato il leggero ictus che ha colpito il calciatore.

La condizioni cliniche di Cassano sono comunque buone, grazie alle cure tempestive che gli hanno consentito un recupero rapido e un miglioramento.

L’attaccante del Milan sarà “sottoposto nei prossimi giorni a un piccolo intervento di cardiologia interventistica” per la chiusura del piccolo foro.

Sempre sul sito web del Milan è scritto che “i tempi di recupero per il ritorno all’attività agonistica saranno meglio definiti dopo l’intervento, ma verosimilmente saranno di qualche mese“. Il problema cardiaco di Cassano è dunque di lieve entità e non gli impedirà il ritorno sui campi di calcio.

Il Milan ha poi ringraziato il Policlinico di Milano.

Ottimista l’ad del Milan Adriano Galliani: “Non voglio anticipare niente ma, presumibilmente, quattro-cinque-sei mesi e poi Antonio dovrebbe sicuramente riavere l’idoneità a giocare. Escludo che la sua carriera possa essere a rischio”.

 

Redazione