
G20 CANNES: MERKEL PREOCCUPATA PER REFERENDUM GRECIA – Quella lanciata due giorni fa da George Papandreou attraverso l’annuncio di un referendum sul piano di aiuti varato dall’Ue per la Grecia è una vera e propria bomba. Il 1 novembre le borse europee hanno fatto registrare pesanti ribassi e tutto il vecchio continente ha tremato, anche perché secondo i sondaggi buona parte della popolazione non è favorevole ad un programma che in cambio di finanziamenti per 130 miliardi e del taglio del 50% del valore nominale dei titoli chiede misure dolorosissime, che implicano drastiche riduzioni di spesa e licenziamenti massicci.
La decisione di convocare il referendum ha suscitato l’irritazione degli altri leader europei: particolarmente seccato il commento del presidente francese Nicolas Sarkozy, che ha parlato di scelta “irrazionale e pericolosa”.
Ora arriva anche il monito di Angela Merkel, che esorta il governo di Atene a stringere i tempi e chiede chiarezza. “Abbiamo concordato un programma – dice in una conferenza stampa convocata a Berlinoa poche ore dall’inizio del G20 di Cannes – vogliamo che sia applicato e abbiamo bisogno di chiarezza”. “Il tempo fino al referendum non puà essere tempo perso né per la Grecia né per l’eurozona – aggiunge il portavoce della cancelliera tedesca – In questa situazione internazionale non possiamo permettercelo”.
T.D.C.