Norvegia e Svezia ai vertici delle classifiche dei paesi più evoluti in fatto di parità tra i sessi e sviluppo umano

NORVEGIA E SVEZIA PARITA’ DEI SESSI – La Svezia al primo posto nella classifica dei paesi più evoluti in fatto di parità tra i sessi. La Norvegia la nazione più equa, avendo ottenuto i risultati migliori nell’Indice di Sviluppo Umano. In pratica ancora una volta la Scandinavia monopolizza i primi posti nelle classifiche sulla qualità della vita. Sono questi i risultati che emergono dal rapporto annuale stilato dal Programma dell’Onu per lo Sviluppo. Per l’Italia posizioni intermedie.

Cominciamo dalla parità di genere. La Svezia guida la classifica seguita da Olanda, Danimarca, Svizzera, Finlandia, Norvegia e Germania. Il nostro paese è quindicesimo, si ritrova preceduto da Francia, Giappone e Spagna ma si mette alle spalle gli Stati Uniti (al 47° posto nella graduatoria). In fondo alla lista c’è lo Yemen, paese nel quale appena il 7,6% delle donne accede a un livello di istruzione secondaria e solo il 20% ha un lavoro retribuito.

La graduatoria è stata stilata in base all’Indice di disuguaglianza di genere, che analizza la salute riproduttiva, gli anni di scolarizzazione, la partecipazione alla vita politica e a quella lavorativa delle donne.

Quanto all’Indice di Sviluppo Umano, è la Norvegia a mettere tutti dietro con un indice pari a 0,943. A seguire Australia, Olanda, Usa e Nuova Zelanda. Per trovare l’Italia dobbiamo scendere fino al 24° posto. Ultima in classifica è la Repubblica Democratica del Congo. In questo caso la graduatoria è elaborata in base a indici come la scolarizzazione, il reddito pro-capite, l’aspettativa di vita.

Antonio Scafati