Maltempo a Genova: dopo l’alluvione la procura apre un’indagine per omicidio colposo

MALTEMPO GENOVA: INCHIESTA PER OMICIDIO COLPOSO – Si rincorrono con ritmo incessante le notizie provenienti dalla Liguria, investita ieri da una nuova, devastante ondata di maltempo. Particolarmente colpita Genova, investita da una vera e propria alluvione in seguito alla quale sono morte sei persone. La città è ancora sotto shock mentre, dopo una notte relativamente tranquilla, da questa mattina la pioggia ha ricominciato a cadere. I danni non sono ancora stati calcolati ma lo scenario che oggi si presenta agli occhi dei residenti è catastrofico: il fango è arrivato ovunque e nelle strade giacciono ancora i detriti e le automobili trasportati dalla furia dell’acqua.

Dopo la distruzione e la paura, oggi è il momento della rabbia, che i cittadini di Genova hanno sfogato contro il sindaco Marta Vincenzi. “Vergogna – le ha urlato qualcuno, vedendola arrivare in visita nei quartieri più colpiti dalla tragedia – Dimettiti”.

Intanto, mentre continua a piovere anche sulle Cinque terre, già investite dall’alluvione della scorsa settimana, si aprono i primi risvolti giudiziari del disastro genovese: la procura del capoluogo ligure ha infatti avviato un’indagine per omicidio colposo e disastro colposo. Per il momento entrambi i reati sono stati ipotizzati contro ignoti.

Tatiana Della Carità