Pd in piazza a Roma per manifestare contro il governo Berlusconi. Presente anche Renzi

Manifestazione Pd

ROMA: MANIFESTAZIONE PD – Grande attesa per la manifestazione Pd prevista per oggi a Roma. Scopo della manifestazione opporsi all’attuale Esecutivo e in particolare al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che i nquesti giorni si ritrova ad affrontare il collasso della maggioranza, con continui ‘volta spalle’ e critiche. Nella giornata di oggi si conta la presenza di migliaia di persone a Piazza San Giovanni. Per l’occasione sono infatti stati prenotati 14 treni, circa 700 pullman e 2 navi. Sicurezza al massimo.

Il grande corteo inizierà alle 12e30 circa con musica e balli di ogni genere. La politica ne prenderà il sopravvento solo intorno alle 14e30, quando interverranno, secondo quanto riportato dal quotidiano ‘La Repubblica’, Goffredo De Marchis, il socialista François Hollande, il leader della Spd Sigmar Gabriel e il vicepresidente della Dc cilena Jorge Burgos. Ultimo ma non ultimo il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.

Presente alla festa, nonostante le ultime critiche mosse al Pd al ‘Big Bang’, anche il sindaco di Firenze, il rottamatore Matteo Renzi che ieri aveva dichiarato: “Domani andrò a Roma compatibilmente con gli orari dei miei impegni istituzionali. Conto di arrivare in tempo per ascoltare l’intervento di Bersani“. Gia nei giorni scorsi il segretario aveva fatto sapere attraverso la sua pagina internet: “Moltissimi saranno in piazza San Giovanni i militanti del Pd”. “Ma l’invito è per tutti. Venite con la bandiera d’Italia. Portate con voi la Costituzione italiana, la più bella del mondo. E tutti insieme diremo al mondo, all’Europa e al nostro paese, ‘in nome del popolo italiano’, che tutti insieme ci impegniamo per cominciare un’altra storia, che l’Italia riprende il proprio cammino, che vogliamo ricostruire la società che meritiamo”.

Fin da questa mattina alle 8 è stato reso attivo in questura il Centro per la gestione della sicurezza dell’evento. Tutti gli arrivi sono monitorati grazie alla collaborazione della Polfer, alla polizia stradale e alla municipale.

Luca Bagaglini