INTERVISTA CARLO PIGNATELLI – Caro Carlo, lieti di ospitarla su Direttanews. E’ uno dei grandi nomi della moda italiana: ci racconti com’è nata la sua passione per questo tipo di attività….
All’inizio per me non era una passione, perché i miei genitori mi mandavano in sartoria di pomeriggio per non stare per strada.. Dopo qualche anno però è diventata la mia passione. Dalla Puglia sono arrivato a Torino e da lì son passati più di 40 anni.
E’ sempre stato considerato uno dei “rivoluzionari” del mondo della moda: ci racconti qualcosa di più a questo proposito….
Rivoluzionario, forse perché realizzavo dei capi da uomo con dei tessuti da donna, accessori, dettagli, qualcosa che potesse “svecchiare” il solito abito grigio da sposo.
Il suo marchio è conosciuto in tutto il mondo: dove trae l’ispirazione per la creazione dei suoi lavori?
Le fonti delle mie ispirazioni sono diverse: la musica, il cinema, i viaggi.. Spesso mi faccio prendere dalle cose più semplici e vintage e le interpreto in chiave moderna, perché mi piace creare qualcosa di tradizionale ma rimodernizzato.
Si è specializzato nel settore degli abiti da cerimonia: qual è lo stile che contraddistingue un abito firmato Carlo Pignatelli?
Lo stile Carlo Pignatelli si contraddistingue dai volumi, dai tessuti ricercati, dalle proporzioni, ma anche dagli accessori/dettagli che completano i vari look.
Nel corso della sua lunga carriera ha avuto modo di vedere in prima persona il continuo evolversi della moda negli anni: ci dia qualche anticipazione sulle nuove tendenze uomo-donna 2011/2012….
La collezione 2012 è stata presentata lo scorso giugno durante la settimana della moda a Milano. Vi posso dire che per il 2012 i capi saranno più preziosi, più luminosi, più regali, dai colori inchiostro, al midnight, all’acciaio, al nero e all’argento; mentre per lei le forme saranno più geometriche e i colori dall’avorio perlato ai grigi polverosi.
Ha vestito numerosi personaggi del mondo dello spettacolo: ci racconta qualche aneddoto particolarmente curioso a questo proposito?
All’inizio queste collaborazioni mi intrigavano, seguivo personalmente i miei capi sul set e mi preoccupavo che stessero bene addosso, che tutto fosse perfetto; successivamente però gli impegni di lavoro non mi hanno permesso più di seguire di persona queste collaborazioni.
Ci sveli com’è Carlo Pignatelli nella vita di tutti i giorni…..
Carlo Pignatelli è una persona serena, ama stare con gli amici, fare regali e ama la buona cucina.
Simone Ciloni