Borse europee in calo ma Piazza Affari sale: chiusura a +1,32%. Spread ancora alle stelle

Piazza Affari

BORSE EUROPEE NEGATIVE: BENE PIAZZA AFFARI – Pessima giornata per le Borse europee, che hanno iniziato la settimana in calo. Tutte le piazze del vecchio continente – ad eccezione di Atene, influenzata dalle imminenti dimissioni del premier George Papandreo – hanno aperto in ribasso e l’andamento negativo si è protratto per l’intera seduta: Londra ha perso lo 0,30%, Parigi lo 0,64% % e Francoforte lo 0,63%%.

L’unica eccezione, in ragione degli avvenimenti politici interni, è rappresentata da Milano: Piazza Affari infatti, pur avendo aperto con il segno meno, ha chiuso con l’indice Ftse Mib a quota -1,32%. Ma la giornata non è stata comunque facile, anche perché l’andamento degli indici milanesi è stato altanenante e ha subito l’influenza della complessa situazione politica, in particolare delle indiscrezioni relative alle dimissioni del presidente del Consiglio. Dopo l’apertura negativa, Piazza Affari è risalita nel momento in cui si è parlato insistentemente e da più parti di un abbandono imminente da parte di Silvio Berlusconi, per poi scendere di nuovo quando il Cavaliere ha smentito le voci. Il Ftse Mib ha ripreso nuovamente quota quando Giuliano Ferrara ha insistito sull’ipotesi dimissioni, annunciando l’addio del premier subito dopo il voto di fiducia.

Intanto lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi continua a viaggiare a livelli altissimi: oggi si attesta a quota 487 punti base, mentre il rendimento decennale tocca il tasso record del 6,67%.

Redazione online