DIMISSIONI BERLUSCONI – Un comunicato della Presidenza della Repubblica comunica che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è pronto a dimettersi dopo l’approvazione del ddl di stabilità. Questo è quanto deciso dal Presidente del Consiglio e comunicato al Presidente della Repubblica Napolitano, nel colloquio tra i due durato circa un’ora.
Berlusconi ha fatto rientro a Palazzo Grazioli.
Poco prima, il direttore del Foglio Giuliano Ferrara, amico, sostenitore ed ex Ministro di Berlusconi aveva detto che il Premier era indeciso sul da farsi, in seguito al voto sul Rendiconto dello Stato, oggi alla Camera, in cui il provvedimento era stato approvato, ma con una maggioranza inferiore a quella assoluta di 316 voti. Ferrara aveva aggiunto: “La sua natura gli consiglia la cosa giusta, secondo me, cioè fare un appello alle opposizioni per approvare le misure anticrisi e annunciare la sua disponibilità a dimettersi“.
“Il presidente del Consiglio – è scritto nella nota del Quirnale – ha manifestato al Capo dello Stato la sua consapevolezza delle implicazioni del risultato del voto odierno alla Camera; egli ha nello stesso tempo espresso viva preoccupazione per l’urgente necessità di dare puntuali risposte alle attese dei partner europei con l’approvazione della Legge di Stabilità, opportunamente emendata alla luce del più recente contributo di osservazioni e proposte della Commissione europea. Una volta compiuto tale adempimento, il presidente del Consiglio rimetterà il suo mandato al Capo dello Stato, che procederà alle consultazioni di rito dando la massima attenzione alle posizioni e proposte di ogni forza politica, di quelle della maggioranza risultata dalle elezioni del 2008 come di quelle di opposizione”.
Redazione