Piazza AffariCROLLO BORSE – Giornata nerissima per la Borsa di Milano, che dopo l’apertura in rialzo perde ora il 4,5%. I titoli di Stato italiano vanno alle stelle con rendimenti che hanno subito oltrepassato i livelli di crisi: i Btp a dieci anni hanno superato quota 7,32%, toccando i massimi dal 1997, mentre lo spread con i titoli tedeschi ha superato i 560 punti base. A inizio mattinata lo spread (il differenziale con i titoli di stato decennali tedeschi, che costituiscono un parametro di riferimento) si era attestato subito sopra i 500 punti, per poi salire sempre più in alto.
E’ stata così superata quella soglia critica (7% di rendimento dei titoli di stato) che aveva costretto Grecia, Irlanda e Portogallo a chiedere aiuti all’Unione europea e al Fondo monetario internazionale, perché i costi di rifinanziamento a questi livelli sono considerati insostenibili.
Negative anche le borse europee, che dopo un’apertura in positivo hanno invertito la tendenza: Londra -1,25%, Francoforte -1,76 %, Parigi -1,93%.
Intanto la Banca centrale europea ha sta comprando Btp italiani nel tentativo di invertire i valori dello spread.
I traslochi Roma nord o in una qualsiasi grande città possono essere un’esperienza stressante e caotica, soprattutto se non si è ben organizzati. Ci...