Napolitano ufficializza la nomina di Mario Monti a senatore a vita per alti meriti in campo scientifico e sociale

Mario Monti

NAPOLITANO NOMINA MONTI SENATORE A VITA – E’ un comunicato diffuso dal Quirinale in serata ad ufficializzare la nomina di Mario Monti a senatore a vita. Nella nota diramata dal Colle si legge che “il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato oggi Senatore a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, che ha illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”. “Il decreto – prosegue il documento – è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole dottor Silvio Berlusconi. Il Presidente Napolitano ha informato della nomina il Presidente del Senato della Repubblica, senatore avvocato Renato Schifani. Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo Senatore Mario Monti, porgendogli i più vivi auguri”.
Monti, classe 1943, è nato a Varese e ha alle spalle una luminosa carriera accademica come professore di Economia politica all’Università Bocconi di Milano e come rettore e in seguito presidente dell’ateneo stesso. L’economista ha ricoperto poi la carica di commissario europeo dal 1994 per dieci anni e lo scorso anno il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso gli ha dato incarico di redigere un libro bianco contenente provvedimenti finalizzati ad un ulteriore avanzamento del mercato unico.

Mario Monti è inoltre uno dei nomi più accreditati per la guida di un eventuale governo tecnico dopo le dimissioni del premier Berlusconi.

Redazione online