Da mesi le Borse di tutta europa stanno vivendo una situazione difficile. Continui alti e ribassi segnano le singole giornate con perdite non indifferenti. Tra le peggiori Piazza Affari che a causa dei problemi politici apre le sedute in ribasso per poi chiudere con picchi al negativo.
BORSA – Ieri è stata nello specifico una giornata pesantissima per tutte le Borse europee, che sono rimaste in territorio negativo per tutta la durata della seduta. Londra ha lascia sul terreno l’1,92%, Parigi il 2,17%, Francoforte il 2,21%, Atene il 2,75% e Amsterdam il 3,15%. La peggiore di tutte Piazza Affari, che termina la giornata con l’indice Ftse Mib a quota -3,78%, dopo aver toccato un picco massimo del 5%.
Stamane la seduta invece è iniziata bene con la Borsa di Milano in territorio positivo. In particolare l’indice Ftse Mib ha raggiunto un +2,97% mentre il Ftse All Share ha ottenuto un 2,59%. Bene anche i titoli bancari e industriali: Mps ha ottenuto il +2,79%, Intesa il 5,57%, Unicredit il 5,84%. Fiat al momento è pari a +4,19%, Industrial + 4,09%, Pirelli +5,49% e Telecom +3,5%. Le buone notizie riguardano anche lo spread Btp e Bund tedeschi: le tensioni sono infatti in fase di attenuamento.
L.B.