La crisi non tocca l’eCommerce: acquisti online in crescita

BOOM ECOMMERCE IN ITALIA – Nonostante la crisi finanziaria internazionale stia colpendo duramente l’Italia, raggiungendo un po’ tutti i settori economici, c’è un ambito che, almeno per il momento, sembra non essere stato toccato dal generale trend negativo. Si tratta dell’eCommerce che, stando ai recenti dati diffusi dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, non solo non è in crisi ma anzi registra crescite di tutto rispetto: si stima che per la fine del 2011, il volume di questo tipo di commercio nel nostro Paese sarà aumentato del 20%, per un valore di oltre otto miliardi di euro. La crescita maggiore riguarda l’abbigliamento, seguito da editoria e musica, tuttavia il 50% della somma totale è stata spesa per i viaggi.

Gli analisti ritengono che la crescita dell’eCommerce sia dovuta in buona parte all’esplosione, avvenuta proprio quest’anno, dei siti web che si occupano della vendita di coupon: il più famoso è certamente Groupon, ma ci sono anche Jumpin, LetsBonus, Groupalia e chi più ne ha, più ne metta. Un peso rilevante, inoltre, è esercitato dall’arrivo in Italia di Amazon, l’azienda statunitense leader nell’ambito del commercio online.

Redazione online