MOTOMONDIALE 2011 – Nella giornata di ieri si è concluso l’ultimo dei due giorni di test sul circuito di Valencia, dove i piloti della MotoGp hanno potuto provare le nuove moto 1000cc che, dal prossimo Motomondiale 2012, sostituiranno le 800cc. Ancora una volta le Honda di Dani Pedrosa e Casey Stoner ottengono i tempi migliori, lasciandosi alle spalle la Yamaha di Ben Spies, mentre Valentino Rossi conferma il sesto crono di martedì. Al posto dell’infortunato Nicky Hayden è nuovamente sceso in pista il tester ufficiale Franco Battaini, sebbene il pilota texano abbia seguito le prove dai box anzichè tornare a casa, dove dovrà sottoporsi ad un mini-intervento chirurgico alla mano destra.
Forse a destar maggiori preoccupazioni è lo ‘stato di salute’ della Ducati GP12 che ancora non riesce a decollare, specie se confrontata con i bolidi Honda, che hanno girato con un vantaggio di un secondo e mezzo rispetto al pilota di Tavullia, che nonostante tutto resta fiducioso: “Sono stati due giorni di test importanti perché avevamo bisogno di raccogliere molti dati per il lavoro dei prossimi mesi, che saranno cruciali. Le cose positive di questa moto sono sicuramente il motore, che mi piace, e il fatto che si guida un po’ meglio della precedente: ti da più gusto, anche perché puoi metterla più di traverso. Il telaio non è male – ammette Valentino Rossi – ma sicuramente bisogna lavorarci, dobbiamo migliorare in frenata, perché devo riuscire a staccare più forte e in meno spazio, e dobbiamo migliorare l’aderenza in accelerazione. Filippo ha molte idee e abbiamo un po’ di tempo per metterle in pratica prima dei test del prossimo anno”. Ma la sensazione di partenza non sembra far pensare in positivo: “Il problema – ha ammesso Valentino Rossi – non è che sono sesto, ma il distacco dai primi. Le Honda fanno paura”.
Per il 2011 la classe regina non scenderà più in pista, nè per le gare, nè per le prove. Il prossimo appuntamento è previsto dal 31 gennaio al 2 febbraio a Sepang, in Malesia, là dove ha perso la vita Marco Simoncelli.
Luigi Ciamburro