Bersani invita Di Pietro ad appoggiare il governo Monti

Pierluigi Bersani
GOVERNO MONTI – Il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, ha invitato oggi il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, a cambiare idea e ad appoggiare il nuovo governo tecnico, in via di formazione, a probabile guida dell’economista Mario Monti (nominato lo scorso 9 novembre senatore a vita dal Presidente della Repubblica).

Di Pietro ha infatti più volte affermato chiaramente che non intende appoggiare un governo tecnico ma preferisce andare ad elezioni. Bersani ha rivolto al leader dell’Idv un appello affinché ci ripensi: occorre “pensare prima all’Italia”, ha detto il segretario del Pd, e quindi sostenere un governo Monti. “Ci sono passaggi dove ognuno si prende le sue responsabilità – ha ribadito Bersani -. Spero che Di Pietro possa ripensarci e ribaltare la situazione. Ma in ogni caso viene prima l’Italia, poi le alleanze e le politiche“.

Bersani ha chiesto un atteggiamento di responsabilità anche al Pdl, in questo momento spaccato al suo interno sull’ipotesi di un governo Monti: “ciascuno deve prendersi le sue responsabilità. Non vedo come un Governo possa avere una forza e una credibilità a livello internazionale e interno in una situazione parlamentare da Vietnam – ha sottolineato Bersani-. Non lo sto dicendo per il Pd ma per la credibilità dell’operazione”.

Redazione