Crisi, New York Times: la Bce stampi banconote e acquisti i titoli di Stato italiani

Mario Draghi

CRISI NYT BCE – La situazione in Italia non è delle migliori, nonostante lo spread Btp-Bund tedeschi sia in calo e si stia lavorando a un governo tecnico guidato da Monti con lo scopo di non peggiorare le cose. La crisi c’è e si sente. In tutto il mondo fanno il punto della situazione e pensano ad eventuali soluzioni.

“L’Unione europea ha bisogno di leader capaci di imparare dagli errori fatti in passato e di cambiare politica prima che sia troppo tardi per salvare l’euro e la stessa Unione”. Queste le parole riportate sul New York Times. Onde evitare di sprofondare nella crisi più nera e di abbattere l’euro, il quotidiano ha spiegato che “forse l’ultima chance rimasta” ai leader europei è quella di stampare banconote in numero pari al necessario per l’acquisto dei bond italiani fino alla risoluzione del problema. Una possibilità sarebbe, ha spiegato il quotidiano ma non solo, quella di intervento della Bce.

Fino ad oggi la Bce ha esitato ad assumersi questo ruolo – ha spiegato il Nyt  – perchè le regole dell’Ue non gli riconoscono in modo chiaro tale autorità, ma neanche lo vietano. Il Cancelliere (tedesco Angela) Merkel e il Presidente (francese Nicolas) Sarkozy, avendo così penosamente fallito nel prevenire questa crisi, dovrebbero pubblicamente invitare il nuovo presidente della Bce, Mario Draghi, ad adottare queste necessarie misure”.

Redazione