
GOVERNO TOTO-MINISTRI – Iniziato il toto ministri per il governo tecnico di Mario Monti a Montecitorio. Da giorni non si è parlato d’altro con i pronostici più disparati su chi avrebbe ricoperto i vari ruoli di ministro. Sicuramente le poltrone saranno ridotte al necessario, con il taglio innanzitutto dei ministeri senza portafoglio e la presenza di 60 membri, inclusi viceministri e sottosegretari.
Tanti i nomi circolanti nei palazzi istituzionali, da quello di Fabrizio Saccomanni per il ministero dell’Economia, Giuliano Amato agli Esteri. Poi Nitto Palma alla Giustizia, Maria Stella Gelmini all’Istruzione e Galan confermato alla Cultura. Alla fine della lista, assolutamente non confermata, un sicuro Sandro Veronesi a ministro della Sanità.
Intanto Beppe Pisanu al Senato, in merito alla spaccatura del Pdl sull’appoggio al governo tecnico di Monti, ha dichiarato alla stampa: “Penso proprio che Monti ce la farà a formare il governo” e “anche il gruppo del Pdl voterà compatto, come fa a non votarlo?” Inoltre ha continuato Pisanu: “A me basta Monti, ai ministri ci pensi lui”, per poi ricordare: “Io questa proposta l’ho fatta un anno fa”.
Redazione online