
NUOVO GOVERNO MONTI – Fremono i colloqui e gli incontri tra politici e istituzioni in vista della formazione del nuovo governo italiano. Oggi la Camera dovrebbe approvare in via definitiva la legge di stabilità e il Presidente del Consiglio Berlusconi dovrebbe finalmente formalizzare le sue dimissioni.
Oggi è arrivato a Roma a palazzo Giustiniani, dove hanno sede gli uffici del Senato, anche il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi per incontrare il neo senatore a vita e probabile nuovo Presidente del Consiglio italiano Mario Monti. L’arrivo del presidente della Bce è l’ennesima dimostrazione di come la formazione del nuovo governo italiano sia sempre meno una questione politica italiana, quanto piuttosto un “affare” europeo, soprattutto economico e finanziario. Dalla formazione del nuovo governo italiano sembra infatti dipendere il salvataggio dell’euro e il destino delle borse e delle economie mondiali. Non sono mancate infatti le pressioni da tutte le parti: dall’Unione Europea, dal Presidente Usa Barack Obama, dalla Direttrice del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde e non ultimo dal presidente francese Nicolas Sarkozy, che con uno slancio patriottico, forse l’ultimo prima della sua prossima probabile dipartita dall’Eliseo, ha nascosto sotto il tappeto i guai della Francia per occuparsi invece della situazione politica italiana.
Mai come in questo momento, forse, l’Italia aveva ricevuto così tanta attenzione dal resto del mondo.
Ieri, intanto Mario Monti ha avuto un colloquio anche con il neo governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.
Oggi il senatore a vita ha incontrato a Palazzo Giustiniani Pierluigi Bersani ed Enrico Letta del Partito Democratico. Il Pd è compatto nell’appoggiare un esecutivo tecnico e di larghe intese sotto la guida di Monti. I problemi sussistono invece nel Pdl, con una forte spaccatura al suo interno e con Berlusconi che non vuole rompere l’alleanza con la Lega Nord, nettamente contraria ad un governo tecnico e disponibile solo a nuove elezioni.
Valeria Bellagamba