Silvio Berlusconi ha presentato le dimissioni al Presidente Napolitano. Lunedì Mario Monti nuovo Premier

Silvio Berlusconi

DIMISSIONI BERLUSCONISivio Berlusconi si è dimesso da Presidente del Consiglio dei Ministri da pochissimi minuti. Come da prassi è salito al Quirinale e ha presentato le dimissioni al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sia davanti al Quirinale che a Palazzo Grazioli si sono radunate alcune centinaia di persone che aspettavano da tempo questo momento storico.

Con il Paese in grave crisi economica, con una maggioranza che, partita tre anni fa con cento parlamentari di vantaggio sulle opposizioni si è mano mano sfaldata, l’ormai ex Premier non poteva fare altro che prendere atto che probabilmente la sua parabola politica era giunta al termine.

Già domani, domenica, nel primo pomeriggio inizieranno le consultazioni dei vari partiti che saliranno al “Colle” per parlare con Napolitano. Il Presidente della Repubblica dovrà constatare se esiste una nuova maggioranza che cerchi di affrontare la crisi economica (cosa probabile, vista la disponibilità a eleggere Mario Monti come nuovo Presidente del Consiglio) o sciogliere le Camere e indire nuove elezioni.

 

Redazione Online